I primi vantaggi del rapporto tra idraulica e urbanistica

L’idraulica e l’urbanistica sono due concetti che assumono una rilevanza maggiore in un passato molto vicino a noi.

In particolare, gli idraulici si dimostrano in grado di gestire in maniera perfetta il ciclo che va dall’analisi al progetto, grazie a una rappresentazione della vastità urbana mediante un ampio sistema di flussi interdipendenti tra di loro. La materia in questione si basa essenzialmente sulla matematica, tanto che la dinamica e la statica dei fluidi vanno poi a confluire nel materiale del perfetto perito industriale. Nell’Ottocento, comunque, le conoscenze non erano quelle attuali, ma si tentava di risolvere i problemi più importanti: ad esempio, tra essi possiamo citare le terre basse della Zelanda e le lagune del Veneto, tanto per rimanere a casa nostra.

Ecco perché si sviluppa un fenomeno che rimane generalizzato al continente europeo, vale a dire quello della nascita di uffici incaricati di progettare e coordinare i lavori pubblici nel settore dell’acque, delle strade e dell’edilizia. Le nuove ripartizioni, inoltre, consentono di tracciare un disegno comune che mette l’acqua in una posizione centrale e come componente decisiva del modello funzionale di quel periodo. Quello che cambia, in particolare, in questo secolo è la modalità dell’affrontare il problema, soprattutto dopo che lo sviluppo eccezionale delle scienze aveva messo in luce il fatto che le patologie ambientali non fossero affatto casuali.

L’epidemia viene combattuta diversamente, più che con rimedi di tipo straordinario (come ad esempio le quarantene e i cordoni sanitari), la si fronteggia con rimedi strutturali e industriali, quali gli impianti di deflusso, le abitazioni salubri e gli spazi verdi in grande quantità. Nasce quindi una figura nuova di zecca, ovvero l’urbanista, colui che è in grado di predisporre delle soluzioni che sono adeguate e idonee a qualsiasi caso; le risposte razionali sono fornite pertanto al sovraffollamento e al disordine, ma anche al diffondersi di patologie molto contagiose dal punto di vista clinico e sociale.