Produzione industriale europea, soffre anche la Germania

di Michele Costanzo Commenta


Confermando i dati delle singole nazioni, Eurostat ha diffuso le cifre sulla produzione industriale in Europa nel mese di agosto 2014. L’area Euro in particolare ha registrato una brusca flessione dell’1,8% mentre considerando l’Unione Europea a 28 il calo della produzione industriale è stato pari dell’1,4%.

A pesare negativamente sul bilancio del mese di agosto è soprattutto la Germania dove la produzione industriale ha registrato un secco -4,3% su base mensile, il secondo peggior dato in assoluto di tutta l’Unione Europea dopo quello ungherese (-5,8%). Seppur con modi e tempi diversi anche l’industria tedesca sembra soffrire la mancata ripresa dei mercati europei: l’andamento della produzione industriale del paese era infatti in terreno positivo a luglio (+1,7%) e giugno (+0,3%) registrando però anche un calo a maggio (-1,4%). Ancora più significativo in termini statistici è il -2,8% della produzione industriale tedesca ad agosto rispetto allo stesso mese del 2013

Tra le maggiori economie europee ad agosto è leggermente negativa la variazione della produzione industriale anche in Francia (-0,1%) mentre una variazione nulla si registra nel Regno Unito. Segno positivo caratterizza invece la Spagna con una variazione comunque molto limitata (+0,1%). Paradossalmente quindi il non certo eccezionale +0,3% registrato dalla produzione industriale in Italia si configura con il dato migliore tra le economie maggiori dell’Unione Europea.

In termini assoluti la produzione industriale in Danimarca ha segnato in agosto la migliore performance in Europa con una crescita del 6,9% che fa seguito però al netto calo registrato a luglio (-4,1%). Tra i dati positivi del mese di agosto si segnalano anche i progressi segnati da Portogallo (+3,1%) e Paese Bassi (+1,3%).

[Via | Eurostat]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>