Produzione industriale in ripresa nel mese di febbraio

di Daniele Pace Commenta

produzione industrialeBuone notizie per la produzione industriale italiana, che riprende a salire durante il mese di febbraio. Si tratta di una piccola crescita ma sostanziale, in confronto alle recenti difficoltà dell’economia italiana. Segnali confortanti soprattutto perché la produzione era in regresso e aveva segnato diminuzioni per quattro mesi consecutivi tra settembre e dicembre del 2018. invece oggi l’Istat comunica che la produzione è cresciuta dello 0,8% nel mese di febbraio.

I dati

L’Istat parla di modesta dinamica espansiva, con un +0,9% nella correzione secondo il calendario. Ma anche se modesta, la ripresa è comunque un’inversione di tendenza, dovuta principalmente ai beni di consumo che segnano un +4,7% su base annua, e un +3,2% sul mese. Bene anche i beni strumentali (+1,5% annuo e +1,1% mensile).

Nello specifico vanno molto forte le industrie tessili, di abbigliamento, pelli e accessori con un +11,7%, la farmaceutica con il +5,3%, la produzione di Pc ed elettronica, di ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi con il +4,4%.
In forte discesa invece l’energia, con il -4,1% annuo e il -2,4% mensile. Male anche i beni intermedi (-1,1% annuo anche se mensilmente segnano il +0,2%. Molto male anche il petrolifero, con il -13,9%, e poi il legname e la carta (-5,4%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>