Il secondo seminario del CPV dedicato alla proprietà industriale

Proseguirà domani la serie di incontri gratuiti che il Centro PatLib del CPV (Centro Produttività Veneto) sta dedicando ai temi legati alla proprietà industriale: in pratica, il primo di questi appuntamenti si è già svolto martedì scorso e ha focalizzato la propria attenzione sulle decisioni strategiche delle aziende, più precisamente sul supporto dell’analisi delle banche dati brevettuali, dei marchi e del design industriale. Il seminario previsto per il tardo pomeriggio di domani (dalle 17 alle 19) avrà luogo ancora una volta presso la Scuola Arte e Mestieri del Dipartimento della Fondazione Giacomo Rumor a Vicenza. Il nuovo tema è dedicato alla protezione dei marchi e dei brevetti, con l’obiettivo di capire quali sono i tempi e i costi effettivi.

Si sta dunque parlando di un argomento trasversale rispetto ai diversi aspetti della proprietà industriale, con un’analisi dei costi che avverrà dal punto di vista legale e prendendo in considerazione quello che è l’attuale panorama economico internazionale. In pratica, si valuteranno nel dettaglio i valori dei cosiddetti assets immateriali di cui una impresa è di solito proprietaria, tenendo conto dell’importanza del deposito. Il relatore sarà Elena Martini: quest’ultima è avvocato presso la Callegari e Martini Avvocati, oltre che esperta di proprietà industriale e specializzata nel contenzioso che riguarda i marchi, i brevetti e la concorrenza sleale.

Tra l’altro, si sta parlando della vincitrice del Client Choice Award 2012 come avvocato dell’anno per quel che concerne la proprietà intellettuale. L’incontro in questione è stato pensato per gli imprenditori che fanno parte dei settori più svariati, senza dimenticare i responsabili per il marketing, quelli della ricerca e sviluppo e i consulenti aziendali. Il CPV ha avuto il merito di organizzare due eventi di estremo interesse; in particolare, il centro vicentino ha scelto di puntare su tali argomenti per consentire ai soggetti appena citati di valutare ed esaminare nella maniera più consapevole possibile quelle che sono le vere opportunità di ogni investimento.