Sri Lanka: al via le costruzioni per il parco industriale di Jaffna

Le costruzioni sono cominciate presso il parco industriale di Jaffna, nella parte settentrionale dello Sri Lanka: la struttura in questione ha subito devastazioni e distruzioni a causa della guerra che ha riguardato la nazione asiatica per ben tre decenni. L’annuncio ufficiale è stato fatto dall’Ambasciata indiana (High Commission) a Colombo. Lo scorso sabato, non a caso, è stato caratterizzato da una importante cerimonia. Ma cosa c’entra esattamente l’India con un progetto che riguarda lo Sri Lanka? La nazione emergente si è impegnata a spendere ben duecento milioni di rupie (2,8 milioni di euro per la precisione), in modo da garantire le necessarie infrastrutture per costruire un parco industriale all’interno dell’area dell’Atchchuvely.

In questa maniera, sarà possibile ricostruire strade di accesso, strade interne, le forniture idriche e anche gli impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Quello che si attende da questa iniziativa è soprattutto una serie di fabbriche per prodotti destinati al settore tessile, plastico e del cuoio, senza dimenticare il comparto alimentare e le industrie agricole e quelle petrolifere. L’annuncio, il quale è stato stilato da Ashok K. Kantha, ambasciatore indiano a Colombo: è stato anche aggiunto che l’area in questione doveva essere sfruttata per ospitare ben sedici industrie, in grado di dare lavoro a tremila persone prima che cominciasse la devastante guerra civile.

Il progetto verrà implementato attraverso il contributo essenziale, e non potrebbe essere altrimenti, del Ministero dello Sri Lanka per le Industrie Tradizionali e lo Sviluppo Industriale. Per quel che concerne, invece, i servizi tecnici e quelli gestionali, essi saranno messi a disposizione dall’Unops (United Nations Office for Project Services), dunque dalle Nazioni Unite. I contratti relativi alle varie costruzioni sono stati siglati con diverse compagnie: nello specifico, si tratta della Murugues Work and Construction, della Euroville Engineers Limited, della Farzan Building Construction e della Building Services Engineering Limited.