Le tolleranze di fabbricazione

Le tolleranze di fabbricazione sono state introdotte con uno scopo duplice. Anzitutto, l’intento è quello di assegnare all’operatore e al macchinario industriale un adeguato margine di errore per quel che riguarda la realizzazione di una certa dimensione. Bisogna comunque approfondire l’espressione “adeguato margine di errore”: in questo caso, infatti, si vuole intendere sia la riduzione degli errori nel momento in cui si realizza un organo di precisione, sia, dal punto di vista inverso, di non obbligare in modo inutile la macchina e l’operatore a spingere al massimo la precisione del lavoro nella realizzazione di una quota che è senza importanza.

Si capisce, dunque, come l’ampiezza dell’errore che viene consentito (più esatto sarebbe dire “l’ampiezza della tolleranza”) dipenda dalla qualità della lavorazione industriale, nel senso che il campo di tolleranza ammesso sarà tanto più ampio quanto più scadente sarà la qualità della lavorazione. L’ampiezza della lavorazione, poi, andrà a dipendere anche dalla quota che si deve realizzare, vale a dire dalla dimensione nominale, visto che il campo in questione sarà tanto più ampio quanto maggiore sarà la dimensione tollerata. Il secondo scopo a cui si faceva riferimento in precedenza è senza dubbio quello di garantire una certa intercambiabilità tra i pezzi che sono prodotti da una determinata industria.

Volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che la garanzia da ottenere è quella relativa alle condizioni di accoppiamento che sono assegnate: si passa pertanto dagli accoppiamenti più liberi, con il massimo gioco, fino a quelli più bloccati, con la massima interferenza possibile. Il problema in questione, comunque, può essere risolto in modo molto agevole, ovvero andando ad assegnare una posizione adeguata alle tolleranze di lavorazione: il sistema di tolleranze Isa consente qualsiasi accoppiamento di alberi e fori, ma per ridurre il numero di attrezzature e di calibri fissi conviene mantenere invariata la posizione della tolleranza degli alberi.