Nuove gomme intelligenti da Pirelli

di Daniele Pace Commenta

La Pirelli ha presentato al Salone di Ginevra le sue nuove gomme intelligenti e colorate, per una guida in sicurezza con un occhio all'estetica.

La Pirelli ha presentato al Salone di Ginevra le sue nuove gomme intelligenti e colorate, per una guida in sicurezza con un occhio all’estetica. Si tratta del nuovo pneumatico con sistema Pirelli Connesso, una piattaforma che promette delle gomme interattive grazie a dei sensori che sono stati inseriti nei modelli P Zero e Winter Sottozero, per inviare i dati al computer di bordo e controllare lo stato dei pneumatici. Si potrà così monitorare l’usura e garantire la manutenzione, con un occhio ai consumi e alla sicurezza stradale, grazie agli allarmi della app scaricabile su smartphone. I dati forniti riguardano temperatura e pressione, sia in marcia che da fermo, ma anche carico verticale statico e numero di chilometri percorsi. La app potrà così fare una stima sia dei pericoli, che della vita dei pneumatici, ed essere utilizzata come manometro nel momento del gonfiaggio. Ma la app della Pirelli fornisce anche altri servizi, come l’indicazione delle officine di gomme più vicine nel caso di un’emergenza, potendo anche prenotare per voi un appuntamento. Nel futuro prossimo, Pirelli pensa di sviluppare anche la connessione in remoto, l’utilizzo delle recensioni da parte degli utenti, ed altri sviluppi della app, per la sostituzione a distanza delle gomme e la loro gestione anche da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>