Si intensifica la cooperazione industriale tra Italia e Vietnam

Tra Roma e Hanoi vi sono ben 8.700 chilometri di distanza, ma Italia e Vietnam non sono mai state così vicine come in questo momento, almeno dal punto di vista industriale: in effetti, il nostro governo e quello asiatico hanno raggiunto un accordo importante, il quale prevede una maggiore intensificazione della cooperazione e dello sviluppo tra i distretti industriali. Si tratta di una strategia che fa parte integrante del progetto di sostegno nei confronti delle piccole e medie impese del Vietnam. L’obiettivo è quello di dar vita a gemellaggi molto forti fra i distretti, con la partecipazione attiva dell’Unido (Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti) e della Confindustria.

Tale rete di contatti ha già prodotto dei risultati concreti, visto che vi sono state diverse intese di partenariato molto interessanti. Sia gli attori privati che quelli pubblici sono coinvolti in questo senso, tanto che il progetto si è sin da subito trasformato in un caso positivo di moltiplicazione di impatto, come messo in luce dalla direzione generale della Cooperazione allo Sviluppo. L’ultima tavola rotonda ha avuto una denominazione piuttosto significativa, “‘Vietnam – Italy: Potential Cooperation for Industrial Development” (Vietnam-Italia, cooperazione potenziale per lo sviluppo industriale), con l’intervento fondamentale del viceministro vietnamita per l’Industria e il Commecio, Huong Quoc Vuong.

Le conseguenze del progetto non possono che essere al momento positive, visto che molte realtà industriali del nostro paese si sono dette pronte a mettere in rete i distretti nazionali, con una certa prevalenza per quel che riguarda il settore del legno e delle meccanica. Nei prossimi mesi, dunque, si continuerà a trasferire l’assistenza tecnica alle aziende del Vietnam, puntando a un importante insediamento industriale in joint venture, in modo da perfezionare l’ingresso nel mercato locale: quest’ultimo viene ritenuto più che strategico in relazione a una successiva espansione nell’area Asean (Association of Southeast Asian Nations, di cui lo stesso Vietnam fa parte).