Lo smaltimento dei rifiuti: un serio rischio per l’uomo

Lo smaltimento dei rifiuti mette in serio rischio la nostra salute. Questo rischio si corre quando i processi di raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento o smaltimento finale dei rifiuti è assente o inadeguato, come per esempio nel caso in cui non vengano rispettate le norme sanitarie.

La mancata raccolta dei rifiuti porta a un progressivo deterioramento dell’ambiente e dell’abbassamento della qualità della vita, perché la sporcizia contamina la terra e le acque in superficie. In più c’è un rischio di incendio ed esplosioni a causa dell’esalazione di metano dai siti non puliti nella maniera adeguata.

Il sistema più diffuso per lo smaltimento dei rifiuti è la discarica per due motivi. Il primo è che è il sistema più semplice e il secondo perché è il meno costoso.

La discarica deve essere ubicata in un luogo idoneo e deve essere dotata di attrezzature per evitare pericoli di inquinamento sia in via diretta che indiretta. Un efficace sistema di smaltimento dei rifiuti riduce al minimo i rischi per la salute dell’uomo e per la salvaguardia dell’ambiente.