Super Seal Max, la nuova sigillatrice di Enercon Industries

Enercon Industries, multinazionale britannica attiva nella sigillatura a induzione e nella tecnologia di sistemi per il trattamento di superfici, ha annunciato il lancio della più veloce sigillatrice in linea che sia mai stata prodotta. Quali sono gli elementi più caratteristici del macchinario industriale in questione? Entrando maggiormente nel dettaglio, Super Seal Max, questa la denominazione ufficiale del prodotto, presenta un raffreddamento ad aria più veloce rispetto ad altre macchine dello stesso tipo. Anzitutto, non si può non menzionare la bobina, il cui design è unico e di primo livello, senza dimenticare l’alimentazione della sigillatrice stessa, la quale va a sfruttare un circuito Igbt (acronimo che sta a indicare l’Insulated Gate Bipolar Transistor, ovvero il transistor bipolare a gate isolato) avanzato.

Tra l’altro, l’intera sezione dedicata al controllo è stata racchiusa in una struttura IP 65, una delle migliori classi di protezione. In aggiunta, è sempre possibile andare ad applicare l’apposito sigillo di alluminio mediante dei tappi standard a vite, quelli cosiddetti “sports caps” e i tappi erogatori, i cui diametri presentano delle dimensioni comprese tra i venti e i centoventi millimetri. Enercon ha anche voluto predisporre un sistema piuttosto compatto, il che vuol dire che il montaggio su un qualsiasi nastro convogliatore è agevole. Il supporto, poi, può essere regolato per quel che concerne l’altezza attraverso un piccolo volante, così da rendere concreto l’utilizzo dei flaconi con le altezze più differenti.

Le due bobine beneficiano perfino di una connessione molto rapida. Un cenno lo merita anche il pannello di controllo, il quale è a membrana, con tanto di simboli internazionali di riconoscimento. Infine, vi sono altre due caratteristiche da approfondire: si tratta, nel dettaglio, del microprocessore di controllo, associato a un apposito display di monitoraggio e l’Lcd con display a quaranta caratteri per un controllo intelligente di risposta alla linea (tutte le altre informazioni saranno fornite direttamente all’utente).