Alla GM Powertrain di Torino nascono i 1.3 diesel Euro 6 Opel

GM Powertrain Torino Diesel
Nato nel 2005 il centro GM Powertrain Europe di Torino rappresenta ormai da diversi anni un polo di eccellenza per le attività europee di General Motors ed in particolare per il marchio Opel. Tra i prodotti più recenti sviluppati presso la GM Powertrain di Torino si segnala il nuovo motore diesel da 1,3 litri che rispetta le severe norme Euro 6 sulle emissioni.

Il propulsore avrà nella nuova Opel Corsa il suo modello di riferimento. Su questa vettura il motore diesel da 1,3 litri sarà proposto in due versioni con potenza massima di 55 KW (75 Cv) o 70 KW (95 cavalli). Aggiornato rispetto alle versioni già note, il nuovo motore Euro 6 si annuncia particolarmente parsimonioso nei consumi e nelle emissioni; Opel ha in questo senso annunciato una versione della Corsa con emissioni di soli 85 g/km di CO2 e percorrenze di 3,2 litri per 100 chilometri. A maggio è previsto anche l’arrivo di una ulteriore variante caratterizzata da emissioni di 82 g/km e consumi di 3,1 litri per 100 chilometri.

Lo sviluppo presso il centro GM Powertrain Europe di Torino accomuna tutti i motori diesel Opel di ultima generazione che oltre all’unita da 1,3 litri includono anche un motore da 1,6 litri ed uno da 2 litri declinati su diversi livelli di potenza. Il centro torinese lavora in questo senso a stretto contatto con la sede tedesca di Opel e con i gli statunitensi di General Motors.

A dieci anni dalla nascita il centro GM Powertrain di Torino rappresenta uno dei poli d’eccellenza mondiale per lo sviluppo di propulsori diesel e per l’ingegnerizzazione delle centraline di controllo. La struttura opera in stretto contatto con il Politecnico universitario del capoluogo piemontese e dispone di avanzati bachi prova che permettono di simulare il funzionamento dei motori in tutte le condizioni di utilizzo. Banchi prova specifici sono stati messi a punto per riprodurre l’uso in differenti condizioni climatiche e per ridurre rumorosità e vibrazioni.

[Via | GM.com]
[Photo Credits | OpenClipArt]