L’archeologia industriale pontina è alla ricerca di nuovi investitori

Il patrimonio industriale del nostro paese è davvero sterminato e va preservato anche per le generazioni future: Latina e l’intero territorio pontino circostante sono uno degli esempi più interessanti in questo senso, purtroppo caratterizzato da dimenticanze e abbandoni che non fanno certo onore. L’archeologia di questo tipo nella città laziale esiste da almeno quaranta anni, ma sfortunatamente esistono anche la speculazione e il degrado. Questo trend può e deve essere invertito quanto prima, soprattutto quando si capirà che ognuna di queste testimonianze può rappresentare un vero e proprio valore aggiunto per l’economia, con i siti industriali dismessi che possono aderire al nuovo marketing territoriale.

Non è un caso, infatti, che la Provincia abbia già provveduto a censire e catalogare tutti questi siti, con una pubblicazione che si trova attualmente online in attesa di un recupero o di un rilancio. Le strutture e gli impianti in questione sono precisamente trentatre, con un apposito portale in grado da fungere da piattaforma per ottenere i dati e le informazioni più importanti in questo senso. L’obietto è piuttosto ambizioso, vale a dire l’attrazione di nuovi investitori sia in Italia che all’estero. Quali sono gli esempi principali?

Si può cominciare senza dubbio da un’azienda attiva un tempo nell’ambito della carpenteria dei metalli, la Coming, società a responsabilità limitata operante ad Aprilia fino al 1997; ma non bisogna dimenticare nemmeno la Simca e la sua area ancora da recuperare alla produzione, la Goodyear di Cisterna e i molti altri opifici attualmente abbandonati. Gli interventi a cui si sta provvedendo al giorno d’oggi sono troppo rari e poco mirati: la ex Miralanza della città di Pontinia potrebbe diventare un centro commerciale, ma si può fare anche di più. Il sito web in questione è Sitiindustrialiprovincialatina.com, un riferimento utile per chiunque voglia approfondire l’argomento e capire quali opere sono in procinto di essere realizzate.