Chimica industriale: come si ricavano gli oli siccativi

Gli oli siccativi sono quegli oli gliceridi che caratterizzano la chimica industriale e che presentano in maniera spiccata il fenomeno della siccavitazione. In pratica, si tratta del fenomeno che consiste nell’assorbimento da parte degli oli di ossigeno senza alcun tipo di irrancidimento. Questi elementi, inoltre, si caratterizzano per i loro acidi grassi, con tanto di doppi legami, non necessariamente coniugati tra loro. I principali oli siccativi sono quasi tutti ricavati dai semi, vale a dire quello di legno di Cina, quello di lino, di noce (ricavato in particolare dai frutti), di oiticica, l’olio di papavero e l’olio di perilla.

Gli oli gliceridi che tendono a presentare in grado minore il fenomeno della siccatività, visto che possono contenere anche un numero più basso di doppi legami, sono definiti come “semi-siccativi”; nello specifico, si sta parlando dell’olio di vinaccioli, dell’olio di soia e dell’olio di mais. Tutte queste tipologie sono impegnate in larga misura per ottenere delle buone vernici, ma anche per la preparazione degli inchiostri da stampa, dei colori a olio, degli oli solforati (utilizzati soprattutto come succedanei della gomma e nella preparazione di alcune vernici speciali) e molto altro. Prima che vi sia l’impiego vero e proprio, però, è necessario che questi stessi oli siano trattati in modo opportuno, così da andare a variare positivamente le proprietà più importanti dal punto di vista tecnico.

Proprio per tale motivo, essi sono denominati anche come “oli modificati”. Tornando a parlare della siccatività, c’è da dire che il fenomeno in questione deriva essenzialmente da due processi, vale a dire quello della polimerizzazione e dell’ossidazione, concomitanti o in sequenza, entrambi dovuti alla presenza dei doppi legami. Le molecole dei gliceridi saturi non partecipano ai due processi, visto che mancano di doppi legami, ma restano incastrate nei reticoli tridimensionali che si sono formati, plastificandoli in parte e conferendo loro una maggiore elasticità.