La produzione industriale dei saponi

I saponi di produzione industriale possono essere di vario tipo. Ad esempio, vi sono i sali alcalini (di sodio, di potassio e, meno frequentemente, di ammonio), di acidi grassi superiori e sotto forma di gliceridi. Visto che i saponi si ottengono attraverso il processo della saponificazione dei grassi naturali, essi devono essere considerati come un miscuglio di sali alcalini di vari acidi grassi, in proporzioni che sono variabili a seconda della materia prima che viene impiegata nel corso della fabbricazione. In particolare, i metodi di preparazione dei saponi sono sostanzialmente due, vale a dire la saponificazione dei grassi e la neutralizzazione degli acidi grassi.

Questi metodi, a loro volta, possono essere realizzati con dei procedimenti industriali continui o discontinui. Differenti sono anche le materie prime che vengono richieste per la fabbricazione a cui si sta facendo riferimento. In pratica, si tratta delle liscivie alcaline, vale a dire le soluzioni acquose di idrati alcalini (sodio o potassio), in alcuni casi sostituiti con dei corrispondenti carbonati, i grassi o gli acidi grassi e i riempitivi o cariche, che sono capaci di conferire ai saponi stessi delle proprietà particolari e molto interessanti. In aggiunta, non bisogna dimenticare le sostanze coloranti, quelle deodoranti e le sostanze che sono capaci di impartire delle proprietà medicamentose o antiparassitarie, come ad esempio lo zolfo, l’ittiolo, l’acido borico, la canfora e il cloruro mercurico.

I saponi sono di solito poco solubili in acqua a temperatura ordinaria e mettono a disposizione più che verie soluzioni molecolari delle soluzioni colloidali. A temperature più elevate, invece, sono facilmente solubili, specialmente i saponi di sodio e quelli di potassio. I sali inorganici, aggiunti in determinate quantità a soluzioni saponose provocano la separazione del prodotto sotto forma di precipitato fioccoso, il quale si agglomera al di sopra della fase acquosa. In acqua, infine, essi sono idrolizzati in modo molto debole e la relativa soluzione presenta una reazione basica.