Design industriale: bandito un concorso per realizzare in serie una pipa

Un concorso di idee di disegno industriale per progettare e produrre una pipa in serie: è questa l’iniziativa che è stata promossa con estremo interesse dall’Associazione Culturale Genius Loci Architettura, la quale ha sede a Caltanissetta. Il bando è appena stato reso noto e l’obiettivo è quello di dar vita a una pipa sfruttando la radica di erica arborea, vale a dire il materiale che viene usato da un’azienda che si trova sempre nella città siciliana, la Amorelli Pipe. La partecipazione al concorso è stata aperta agli architetti, ai designer e agli artisti, ma anche a coloro che sono appassionati di questo oggetto così particolare per il fumo del tabacco e gli studenti che sono iscritti a corsi di formazione scolastica o universitaria (indirizzo artistico o architettonico).

C’è tempo fino al prossimo 26 gennaio per dare libero sfogo al classico disegno industriale che può rivelarsi utile e proficuo. Vi sono dei premi per chi si piazzerà nelle prime posizioni, ovviamente in base al voto espresso dalla giuria. Per quel che concerne la categoria “professionista”, sarà premiato soltanto il primo classificato. A quest’ultimo, infatti, verrà consegnata una pipa con lavorazione Busby, un tipico esemplare della Amorelli che vale circa quattrocento euro; in aggiunta, il progetto del vincitore sarà realizzato recandovi il nome dello stesso, senza dimenticare un modello del progetto, l’attestato di partecipazione e un decimo dei ricavi ottenuti dalle vendite nel primo anno di produzione.

Per quel che riguarda, al contrario, le categorie “studente” e “amatore”, i premi saranno tre. Il gradino più alto del podio si meriterà la stessa pipa Amorelli citata in precedenza, la realizzazione del progetto con il nome, il modello e l’attestato. Al secondo e al terzo classificato, infine, andranno in premio una pipa “penna di San Michele” (duecento euro di valore), l’attestato e un modello del progetto che ha vinto nella categoria di riferimento.