Ducati, in un libro 90 anni di storia

di Redazione Commenta


Ducati è uno dei nomi più celebri dell’industria motociclistica nel mondo ed è anche dei simboli dell’eccellenza italiana nella meccanica. Il 2016 è un anno speciale per la casa di Borgo Panigale che compie i suoi primi 90 anni di attività ma anche i suoi primi 70 anni nel settore motociclistico.

90 anni anni di Ducati

Se oggi oggi il marchio ducati è inesorabilmente legato al motociclismo, forse non tutti sanno che la storia della società inizio in un settore completamente differente. La Ducati nasce il 4 luglio del 1926 per volontà dei fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati supportati dal padre Antonio. La società opera in un piccolo laboratorio a Bologna e concentra progressivamente le proprie risorse nel settore dell’elettronica. Il condensatore “Manens” grande come una moneta diventa il primo prodotto simbolo dell’azienda.

Nel 1935 la società è cresciuta e a Borgo Panigale inizia la costruzione del nuovo stabilimento da cui usciranno alcuni dei prodotti dell’elettronica più moderni degli anni 30 nei settori dei calcolatori, delle radio, della macchine fotografiche delle cineprese. Questo percorso fu bruscamente interrotto dalla Seconda Guerra Mondiale durante la quale anche lo stabilimento venne distrutto.

La nuova Ducati ripartì nel 1946 convertita alla produzione motociclistica. Primo prodotto di questa epoca fu il mitico Cucciolo. La produzione motociclistica divenne ben presto preponderante per l’azienda che trovò nel mondo delle competizioni un nuovo terreno per lo sviluppo di soluzioni innovative.

Un libro fotografico sulla Ducati

Per celebrare i 90 anni della storia Ducati esce ora un nuovo libro fotografico edito da SKIRA Editore. Un opera imperdibile per gli appassionati che in oltre duecento pagine ripercorre la tappe più significative dell’innovazione e dello stile Ducati.

[Via | Ducati.it]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>