L’edizione 2013 della Fiera Mecspe di Parma

di Redazione Commenta

Da domani e fino a sabato l’ingegneria industriale potrà sfruttare al meglio il suo ruolo da protagonista. In effetti, le giornate del 21, 22 e 23 marzo sono state scelte per dare spazio a questa disciplina, ma non solo, all’interno della Piazza della Logistica Avanzata che è stata realizzata nella città di Parma. In pratica, si sta facendo riferimento al Mecspe, la fiera industriale di riferimento per quel che riguarda il settore manifatturiero. La nuova edizione del salone parmigiano sarà caratterizzata dal Centro di Ricerca sulla Logistica (nome semplificato in C-log) e dal Lean Club.

Quest’ultimo non è altro che un adeguato supporto alle imprese del comparto in questione tramite la filosofia “lean”, ovvero quella che predilige una produzione più snella. La proposta più interessante in tal senso sarà quella della Kart Factory by Jmac, vale a dire una fabbrica in versione ridotta con tanto di catena di assemblaggio per costruire dei go-kart. Ovviamente, però, gli eventi sono anche molti altri. In particolare, non si può non fare riferimento alle interessanti isole di lavorazione della plastica, visto che si potrà presentare un progetto speciale organizzando un team apposito in questo senso.

Non mancheranno nemmeno le isole di lavorazione della meccanica, ovvero un’intera area dedicata ai principali costruttori di tali macchine e macchinari. Il discorso può poi continuare con il tema della logistica, il quale non può mai essere assente all’interno dell’economia di qualsiasi azienda, tanto è vero che la gamma di fornitori presenti a Parma sarà tra le più ampie in assoluto. Gli ultimi due cenni si possono fare per l’area della proprietà industriale, con stand dedicati in cui i professionisti del settore metterano a disposizione una consulenza gratuita su marchi e brevetti, e per la serie di iniziative che sono state pensate dall’edizione 2013 di Mecspe per quel che riguarda l’utilizzo delle tecnologie Laser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>