Ultimi dettagli per il piano del Mountain Vista Industrial Park

La costruzione risale ai primi anni Venti del secolo scorso, dunque i 149 acri che sono meglio conosciuti come Ironton nell’angolo sud-orientale di Provo (città dello Utah) sono pronti a una vera e propria rivitalizzazione: il lungo progetto in questione è finalmente giunto alla sua fase decisiva, con tutto l’impegno economico e ambientale che si dovrà tradurre necessariamente in un’area industriale ben sviluppata e che prenderà il nome di Mountain Vista Industrial Park. Il vecchio Ironton Hill conserva una quantità incredibile di storia, tanto che il primo stabilimento industriale venne costruito da queste parti nel 1920: si trattava del Columbia Steel Mill, passato poi sei anni dopo nelle mani della Us Steel e successivamente del controllo governativo.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, inoltre, ci fu il ritorno alla proprietà della Us Steel, almeno fino agli anni Sessanta. Successivamente, la proprietà è passata alla Brigham Young University, ultima fase prima della demolizione per istituire un parco dedicato alla ricerca e allo sviluppo. La città di Provo, lo stato dello Utah e la Environmental Protection Agency stanno lavorando insieme da quasi vent’anni, dunque si potrà capire cosa avrà prodotto questa unione così ingente di forze. I residenti si stavano comunque abituando ai disboscamenti, alla costruzione di nuove strade e ai vari drenaggi nell’area. Le rotte in questione verranno ribattezzate Valley Vista e Sierra Vista, in modo da mantenere una certa continuità con la montagna.

L’area sarà ora destinata all’industria leggera e a tutti i suoi relativi settori: ovviamente, gli obiettivi che dovranno essere perseguiti si riferiscono soprattutto alla creazione di nuovi posti di lavoro e agli incentivi allo sviluppo economico della zona. Non sono però mancate le polemiche, in primis quella relativa all’inquinamento, con i gas che hanno rovinato molte giornate ai cittadini. Quel che stupisce, infine, è il fatto che tutti i soggetti intervenuti hanno concordato sull’assenza di una data specifica per quel che riguarda il completamento del piano.