Russia-Ucraina, istituito un nuovo parco industriale a Charkiv

Ormai si è così abituati alle diatribe che coinvolgono i governi di Mosca e Kiev che un accordo serio e vantaggioso tra Russia e Ucraina fa quasi “scalpore”: esagerazioni a parte, la giornata di ieri è stata molto importante tra le due nazioni dell’Europa orientale, visto che sono state le protagoniste dell’apertura del nuovo parco industriale Slobozhanschyna, il quale ha trovato la sua ideale collocazione nella città ucraina di Charkiv. Di cosa si tratta esattamente? La fondazione a cui ci sta riferendo ha beneficiato di importanti collaborazioni, vale a dire quella della Karazin National University Kharkiv, della National University of Radio Electronics, dello Science Park Fed e anche della Belgorod National Research University (quest’ultimo ateneo è l’unico del novero in questione che fa parte della federazione russa).

Questo parco assumerà una rilevanza strategica soprattutto da due punti di vista, quello della commercializzazione e quello degli sviluppi scientifici, settori in cui i paesi coinvolti vogliono eccellere. Secondo Viktor Popov, supervisore del parco industriale, Slobozhanschyna andrà a sviluppare nello specifico delle aree appositamente dedicate al comparto dell’high-tech, senza dimenticare comunque il trasferimento di tecnologie nell’aviazione, la costruzione di macchinari, la nanotecnologia, l’Ict (Information and Communication Technology), la biotecnologia, la biomedicina e la farmacia, la tecnologia nucleare e infine l’ambito sanitario. L’elenco, come si nota, è davvero lunghissimo e testimonia come questa struttura voglia puntare a degli obiettivi realmente ambiziosi.

Le aspettative più concrete, poi, sono rivolte al lavoro che sarà svolto dal parco tecnologico: in effetti, quest’ultimo provvederà ad accelerare e agevolare l’introduzione di sviluppi scientifici nella produzione industriale, tanto che si parla di un incremento pari a circa cinque-sei volte. Tra l’altro, la scelta della sede non è ricaduta su un centro qualsiasi: Charkiv rappresenta infatti la seconda maggiore città di tutta l’Ucraina, il quale può vantare diverse importanti attività industriali, tra cui quelle relative al settore meccanico e quelle della costruzione di armi.