Taiwan, il nuovo centro del design industriale

La volontà è sicuramente quella di mostrare i muscoli. Taipei, la capitale di Taiwan, ha battuto la concorrenza di molti altri paesi e avrà l’onore di ospitare l’inaugurazione dell’International Design Alliance Congress, una tre giorni dedicata al design industriale che si terrà dal 24 al 26 ottobre prossimi. La candidatura non è comunque casuale, visto che Taiwan vanta una cultura industriale molto creativa e vivace in questo campo, tanto che il 2011 è stato da tempo dichiarato “Anno del design”. Ora che vi sono questi eventi e queste manifestazioni di rilievo, il paese asiatico non può che avere delle occasioni piuttosto ghiotte per migliorare la propria esperienza e puntare allo sviluppo interno.

La International Design Alliance è la principale organizzazione mondiale che si occupa dei temi legati al disegno industriale e viene sostenuta da altre federazioni, come ad esempio l’International Council of Societes of Industrial Design e l’International Council of Graphic Design. Visto che Taipei dovrà offrire ospitalità al primo congresso in assoluto di questa edizione, dovrà anche avere la responsabilità di selezionare una serie di ulteriori raduni che nei prossimi mesi possano coinvolgere i medesimi enti per approfondire le tematiche più spinose e complesse. Come si possono spiegare gli incredibili progressi di Taiwan da questo punto di vista negli ultimi anni? Nel dettaglio, dal 2003 ad oggi, la nazione è riuscita a conquistare ben sedici award relativi all’eccellenza del design, mentre nell’ultimo biennio i premi sono addirittura aumentati in maniera esponenziale.

Un riconoscimento futuro su cui si punta molto, poi, è quello del 2016, quando Taipei potrebbe diventare capitale mondiale del disegno industriale: in effetti, l’Icsid seleziona ogni due anni una città in base alle performance conseguite in tale settore, quindi la lunga lista, la quale ricomprende Torino (2008), Seul (2010) e Helsinki (2012), potrebbe essere aggiornata a breve con la capitale politica e commerciale dello stato asiatico.