Adesivi per costruzioni: il neoprene in solvente

Gli adesivi per costruzioni sono senza dubbio una delle scelte più azzeccate della chimica per l’edilizia: in questo caso, tale prodotto è molto utile per incollare su murature, legni, metalli, Pvc e poliestere, soltanto per fare alcuni esempi. I vantaggi sono essenzialmente due, vale a dire l’ottimo potere adesivo, sempre molto affidabile nel corso del tempo, e la semplicità per quel che concerne l’applicazione. Una delle migliori varianti, poi, è quella a base di neoprene in solvente. L’iter procedurale è ben preciso e prevede diverse tappe da rispettare: anzitutto, è necessario assicurarsi che le superfici siano coerenti, sane, adeguatamente pulite, asciutte e del tutto prive di oli e grassi di qualsiasi tipo.

Una volta accertato tutto questo, si può cominciare a utilizzare l’adesivo, facendo pressione e attendendo circa due minuti per consentire al solvente di evaporare completamente. Poi, è necessario unire in modo definitivo le parti da incollare, con gli aggiustamenti che sono possibili entro e non oltre la mezz’ora. Per l’indurimento totale, comunque, occorrono almeno due giorni: nel caso in cui siano presenti materiali porosi, come ad esempio le tegole o le mattonelle, si deve applicare l’adesivo sui quattro angoli e quindi mettere in posa premendo e lasciando asciugare definitivamente.

Esistono però anche dei limiti da rispettare, altrimenti i risultati saranno insoddisfacenti; in particolare, non si può utilizzare tale adesivo per costruzioni sul polistirolo, sul polietilene espanso e nemmeno sui materiali simili. Anche lo stoccaggio è molto importante e in questo senso può essere utile ricordare che in ambiente secco e con una temperatura fino a venticinque gradi, la resistenza delle cartucce di adesivo può arrivare fino a un anno intero. Tra l’altro, una volta ottenuto l’indurimento completo, il neoprene in solvente risulta essere innocuo dal punto di vista fisiologico, anche se è opportuno utilizzarlo sempre in luoghi ben ventilati e tenerlo lontano da fonti di calore.