Calcestruzzo e costruzioni industriali: il betonaggio

Il betonaggio è l’insieme di operazioni che riguardano la confezione del calcestruzzo: le modalità di esecuzione, le quali comprendono il deposito dei materiali, i sistemi di dosatura, la preparazione dell’impasto, il trasporto del calcestruzzo stesso e talora anche la sua gettata, dipendono dall’entità della costruzione che deve essere realizzata. La preparazione a mano oppure a macchina per mezzo di betoniere è ancora impiegata, ma più che altro quando si tratta di impastare poche centinaia di metri cubi di calcestruzzo. Per quel che concerne invece le maggiori quantità si provvede all’impasto degli inerti in una apposita centrale di betonaggio che, centralizzando la maggior parte delle operazioni e riducendo nel cantiere i trasporti dei vari materiali, consente di realizzare degli indubbi vantaggi economici, oltre a una assoluta sicurezza della delicata operazione di dosaggio.

Per poter confezionare un impasto ai diversi dosaggi richiesti , la sabbia, la ghiaia e il cemento sono conservati in impianti differenti per quel che riguarda lo stoccaggio. I sili per il cemento sono quasi sempre muniti di un tubo di disaerazione o di un altro dispositivo del genere per favorire una buona conservazione del prodotto; ma spesso anche gli inerti sono raccolti in dei sili, specie se si tratta di lunghi lavori di costruzione che devono essere eseguiti in zone piovose o piene di neve.

Per mezzo di lunghi nastri trasportatori, gli inerti raggiungono il silo di raccolta e scendono nel dosatore dopo un accurato controllo del peso, effettuato a mezzo di bilance. Una coclea, poi, posta a un livello di poco inferiore del fondo del silo di raccolta degli inerti, va a convogliare il cemento nel relativo dosatore, facendolo prima depositare sul piatto di una bilancia per il controllo automatico della quantità secondo il dosaggio che è richiesto. Due tramogge, infine, convogliano questo materiale in un’altra tramoggia che scarica direttamente sull’autobetoniera, immettendovi anche l’acqua necessaria.