Design industriale: Med sta per sbarcare in Spagna

La “casa mediterranea”, vale a dire il prototipo di quella abitazione che dovrà garantire il pieno rispetto dell’ambiente, sta viaggiando via treno dal nostro paese alla Spagna: questo progetto vanta un team di lavoro di nazionalità interamente italiana, con docenti e studenti che fanno parte di ben tre facoltà dell’Università di Roma Tre, vale a dire quelle di Architettura, di Ingegneria e di Economia. In aggiunta, non si può certo dimenticare il contributo fondamentale messo a disposizione dal Dipartimento di Disegno Industriale della Sapienza.

Le Ferrovie dello Stato hanno comunicato in via ufficiale che il prototipo in questione viene trasportato proprio da Trenitalia, una scelta che non è certo casuale. In effetti, si è scelto di non sfruttare il trasporto su gomma, bensì quello intermodale, in modo da poter risparmiare in termini effettivi circa un terzo di energia (ventotto punti percentuali per la precisione): questo stesso risparmio, inoltre, equivale all’intero fabbisogno di cinquanta famiglie italiane in un mese, oltre alla riduzione di quasi la metà delle emissioni anidride carbonica, dato che vi sarà meno Co2 (-46%) e si permetterà la sopravvivenza annua di ben quattrocento alberi. Dunque, ogni aspetto e ogni dettaglio è stato curato con precisione e tutti questi dati non sono che la conferma positiva.

Med, questo il nome ufficiale dell’abitazione a cui si sta facendo riferimento, sta spopolando e il futuro si prospetta in maniera davvero rosea; questa casa andrà a rappresentare il nostro paese alla competizione internazionale che punta a realizzare e promuovere degli innovativi prototipi per quel che concerne l’ambito abitativo, concentrando l’attenzione sulla sostenibilità ecologica, ma anche sull’autosufficienza. L’energia fornita dal sole, poi, sarà altrettanto determinante. Tra l’altro, è la prima volta in assoluto che un progetto che fa capo all’Italia viene ammesso al Solar Decathlon Europe, un debutto che potrebbe essere foriero di successi importanti e che può scrivere una pagina importante del design industriale.