Inquinamento industriale: i problemi del fiume Doubs

Svizzera e Francia sarebbero le principali responsabili dell’inquinamento industriale del fiume Doubs (ci troviamo nella città di Neuchatel).

Molte associazioni, tra cui il Wwf e la Federazione Svizzera di Pesca si stanno mobilitando in tal senso e il fatto che si siano rivolte perfino al Consiglio d’Europa la dice lunga sulla gravità della situazione: questo fiume vanta una particolarità ittica non indifferente, vale a dire il cosiddetto “Roi du Doubs, un pesce prelibato, ma anche a rischio di estinzione, tanto è vero che ormai è presente quasi solamente nella zona compresa tra i due paesi.

La catastrofica moria di pesci potrebbe essere stata causata, sempre secondo le associazioni, dall’inquinamento di tipo agricolo-industriale, oltre alle modifiche che sono state letteralmente imposte ai corsi d’acqua, visto che lo sfruttamento idraulico è veramente molto intenso da queste parti.

Il Wwf elvetico non ha usato mezzi termini e ha precisato che il mancato intervento sul Doubs potrebbe renderlo una vera e propria fogna a cielo aperto. Inoltre, non bisogna dimenticare che il Roi du Droubs è anche una specie protetta. Vi sono tre centrali idroelettriche che operano qui, a loro verrà richiesto esplicitamente di collaborare, magari con sbarramenti sul fiume che impediscano l’irregolare deflusso dell’acqua.