Parco del Pollino: nuovi progetti per il settore castanicolo

Il Parco Nazionale del Pollino rappresenta la riserva naturale più grande del nostro paese e comprende le province di Potenza, Matera e Cosenza.

Un nuovo progetto agricolo-industriale sta coinvolgendo proprio questa zona, visto che l’Ente Parco in questione intende valorizzare come meglio può la coltura del castagno, grazie anche e soprattutto alla preziosa collaborazione dell’Università della Basilicata: in pratica, si tratta di una parte integrante del Piano Castanicolo Nazionale che è stato predisposto per il quadriennio 2010-2013.

L’intento principale è quello di dare nuovo vigore al settore in questione. In effetti, i castagneti da legno e da frutto non sono più numerosi come in passato e questo per dei motivi molto semplici: quello principale è individuabile nell’utilizzo industriale di questo legno, una attività che non ha consentito un pieno sviluppo di questo comparto.

Le azioni da porre in essere sono diverse e si va dal miglioramento qualitativo dei frutti fino al loro utilizzo per le produzioni di tipo artigianale nel settore dolciario. C’è infine grande attesa per gli interventi futuri sui siti del territorio: la coltura in questione ha ricoperto un ruolo fondamentale dal punto di vista commerciale e industriale ed è quindi necessario che il Parco del Pollino provveda al più presto a tutelare questa risorsa.