Industria chimica, accordo tra Versalis (Eni) e Reliance

di Redazione 1


Versalis, società del gruppo Eni, ha annunciato la sigla di un accordo strategico nel campo dell’industria chimica con la società indiana Reliance. L’intesa tra i due gruppi riguarda lo strategico settore degli elastomeri con importati sviluppi nella produzione e nella commercializzazione di pneumatici nel mercato asiatico.

Concretamente l’accordo è stato siglato dalla Versalis Pacific Trading, società controllata di Versalis, con Reliance Industries Ltd. e fa seguito alle intese già siglate tra i due gruppo nel 2011. Quattro anni fa Versalis ha infatti concesso in licenza tecnologie e conoscenze tecniche a Reliance per la realizzazione di un nuovo impianto per la produzione di gomma stirene-butadiene (SBR). Il nuovo polo produttivo è sorto a Hazira in India con una capacità produttiva di 140 mila tonnellate all’anno.

I nuovi accordi tra Versalis e Reliance vanno proprio ad ampliare la collaborazione dei due gruppi nel campo dell’industria chimica. Parte della produzione dell’impianto produttivo di Reliance verrà infatti distribuito da Versalis in Cina, un mercato dal grande potenziale dove l’industria automobilistica e l’industria degli pneumatici registrano una rapida espansione.

Versalis opera in Asia attraverso due filiali locali (Versalis Pacific Trading a in Cina e Versalis Pacific India in India) che consentono un più diretto rapporto con in partner locali. La società del gruppo Eni operante nel campo dell’industria chimica e leader nel settore dei polimeri e degli elastomeri ha inoltre avviato joint venture con Lotte Chemical in Corea del Sud e Petronas in Malesia in modo da rafforzare la sua presenza nell’area. L’Asia rappresenta per Versalis una importante occasione di valorizzazione del patrimonio tecnologico e commerciale della società che viene portata avanti attraverso collaborazioni locali ed una attiva strategia di licensing.

[Via | Versalis]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>